LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Popsophia del Solstizio a San Benedetto del Tronto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
"SOLIDEO" : La Popsophia del Solstizio

Si svolgerà presso la PALAZZINA AZZURRA di SAN BENEDETTO DEL TRONTO dal 22 al 23 Giugno 2017 il Festival di Popsophia dedicato alla filosofia del solstizio d'estate.

Conferenze, spettacoli e concerti dal vivo.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Maggiori informazioni su www.popsophia.it

Sarà San Benedetto del Tronto ad aprire la stagione culturale estiva della Regione Marche. Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, avremo la prima edizione di Solideo, la popsophia del solstizio, una manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, ideata dall'Associazione Culturale Popsophia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, dedicata alla “filosofia del solstizio d’estate”, quando la luce sconfigge le tenebre, il momento in cui il sole si “ferma” più a lungo nell’emisfero settentrionale e raggiunge il culmine del suo percorso ascensionale. Su questi temi si svolgeranno due giornate di eventi spettacolari insieme a filosofi, scrittori, artisti e musicisti, che animeranno gli spazi meravigliosi della Palazzina Azzurra, monumento elegante dell’architettura del ventennio e luogo di eccellenza della Riviera delle Palme.

Negli eleganti spazi della Palazzina Azzurra, simbolo del turismo Sambenedettese, si svolgono gli appuntamenti di “Solideo”. In occasione del Festival le sale del piano terra
ospiteranno una mostra realizzata dal Circolo dei Sambenedettesi proprio sulla storia di questo straordinario luogo. Concepita negli anni trenta come sede del Club del Tennis e del Circolo Forestieri, la Palazzina sorgeva in mezzo a due campi da tennis e aveva davanti un piazzale per il ballo. Sport, cultura e divertimento nella San Benedetto degli anni spensierati alla vigilia del conflitto, si incontravano in un’unica struttura azzurra come il mar.Il tema del mare venne esaltato dalla realizzazione di una pista da ballo con una raffinata pavimentazione ad intarsi marini e di una grande conchiglia bianca che faceva da “cassa armonica” alle orchestrine musicali.Nel dopoguerra è stato il dancing tra i più rinomati della costa adriatica. Oggi, dopo un paziente restauro, ha recuperato forme e colori originari e il suo parco è ricco di piante rare e di fiori dai mille colori.

In collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi

POPSOPHIA
È l’unica associazione italiana dedicata alla pop filosofia, un genere culturale che coniuga la riflessione con i fenomeni pop della cultura di massa. Popsophia è un laboratorio permanente dove il pensiero critico si contamina con le forme popolari della musica, del cinema, del teatro, dello sport, della televisione, della fiction, dei social media.

“Il nostro progetto è quello di affiancare l’offerta turistica con appuntamenti culturali di grande qualità. Il sole che nasce dall’Adriatico con l’alba del giorno più lungo, le struggenti ore del tramonto e il mare illuminato solo dalla luna, da giovedì 22 a venerdì 23 giugno 2017, accoglieranno il pubblico delle vacanze, con mostre, performance,degustazioni e concerti di musica dal vivo; tutti ad ingresso gratuito”.

Pasqualino Piunti
Sindaco di San Benedetto del Tronto
Annalisa Ruggieri
Assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto

“Solideo è un appuntamento culturale dedicato alla popsophia del solstizio. Il solstizio, venerato da tutte le civiltà del nord del mondo, dalla civiltà greco-latina agli indiani d’America fino alle religioni orientali, è l'esaltazione della luce e della
vita: una metafora che ha ispirato generazioni di scrittori, poeti e filosofi e ha riempito l’immaginario della cultura pop, dal cinema alla fiction fino alle canzonette.

Alla Palazzina Azzurra vivremo appuntamenti e spettacoli inediti, realizzati su un tema importante in un luogo splendido”.

Lucrezia Ercoli
Direttrice Artistica di Popsophia

21.00
INAUGURAZIONE
AZZURRA COME IL MARE
con intervento artistico del settore moda IPSIA
21.00
LECTIO POP OCCASUM
con Massimo Donà
Università San Raffaele di Milano
21.30
PHILOSHOW IL SOLE FILOSOFIA DEL TRAMONTO
Uno spettacolo filosofico-musicale
da Hegel ai Beatles
ideazione e direzione
Lucrezia Ercoli.

E con ENSEMBLE MUSICALE FACTORY
Luca Cerigioni voce
Luca Cingolani batteria
Ludovica Gasparri voce
Anna Greta Giannotti chitarra
Alessia Ippoliti chitarra
Rebecca Liberati voce
Matteo Moretti basso
Pamela Olivieri voce recitante
Gianluca Pierini voce e tastiera
Leonardo Rosselli sassofono

Voce recitante Pamela Olivieri
regia tecnica Riccardo Minnucci
Matteo Lorenzini regia e video
Marco Bragaglia

STAFF
Marco Bragaglia, Simona Damen, Cecilia De Dominicis, Pierandrea
Farroni, Dania Gaspari, Laura Gioventù, Giorgio Leggi, Matteo Lorenzini,
Cinzia Maroni, Riccardo Minnucci, Marta Palazzini, Stefania Pierangeli,
Francesca Pierri, Ilaria Pisciarelli, Martina Romano, Emanuela Sabbatini,
Carla Sagretti, Vando Scheggia.

23.30
TIRATARDI
'SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE'
performance con Cesare Catà
21.00
LECTIO POP
ANCHE IL MARE SOGNA
con Luciano De Fiore
Università Sapienza di Roma
21.30
PHILOSHOW
IL MARE FILOSOFIA TRA I FLUTTI
Uno spettacolo filosofico-musicale
da Omero a Lucio Dalla
ideazione e direzione
Lucrezia Ercoli

23.30
TIRATARDI
AMARE IL TRAMONTO
performance con
Riccardo Dal Ferro

Siete tutti invitati ad intervenire.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Maggiori informazioni su www.popsophia.it

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.